RESTA AGGIORNATO

Inserisci la tua mail

SEGUICI

  • Admin

Il Carnevale Storico di Frosinone su "Repubblica"

Ieri venerdì 9 febbraio, sull'edizione del giornale "la repubblica" è apparso un articolo riguardante il Carnevale di Frosinone.


Nell'articolo viene brevemente spiegata la storia del Carnevale, risalente al lontano 1799,i tempi della dominazione francese, narrando la storia dei francesi venuti a Frosinone per calmare la rivolta dei ciociari. I soldati di Championnet invece si ritrovarono davanti al popolo in festa e si unirono a loro nei festeggiamenti. La festa della radeca ha il suo culmine con il rogo del fantoccio che rappresenta il generale Championnet.



Vengono inoltre menzionati tutti gli eventi di questi giorni organizzati dall'Associazione Culturale Rione Giardino. Come ad esempio lo spettacolo di commedia dell'arte avvenuto ieri sera e intitolato "... Chi vuol esser lieto sia, di domani non v'è certezza!" di Milena Frantellizzi e Guglielmo Bartoli o del Veglione di beneficenza "Gran ballo del Generale" che si svolgerà questa sera presso la Villa Comunale di Frosinone. Ed infine si parla dell'evento più importante della settimana, lo svolgimento effettivo"la festa della radeca" di martedì 13 febbraio.

La sfilata del carro di Championed partirà intorno alle 14:30 dal Rione Giardino, percorrerà le strade della Città fino al comune dove sarà processato ed infine tornerà al Rione Giardino per essere giustiziato.

Con questo vogliamo ricordarvi di non mancare, e di aiutarci a far conoscere le nostre tradizioni (Carnevale e non) in tutta Italia.

31 visualizzazioni