• Admin

E Radeca fù!



Finalmente è arrivato l'attesissimo giorno della "festa della radeca", peccato che sia passato cosi in fretta!Grande successo martedì 13 Febbraio per i festeggiamenti del Carnevale Storico di Frosinone. Il tutto è partito dal Rione Giardino, dove già la mattina presto era stato preparato e allestito il carro del generale Championnet. Intorno alle 14:00 grandi e piccini mascherati e carichi di emozione si sono riuniti nel piazzale antistante la chiesa di Santa Elisabetta per munirsi della famosissima "radeca" da utilizzare nella danza del "circolo" cantando a squarcia gola la storica canzone che fa:


"...Essegliè, essegliè, essegliè!

Essegliè, essegliè, essegliè!

I s’è ammusciata la radeca, nen s’araddrìzza chiù !... "


Una volta partito il Corteo (con fantoccio, radecari e carri del vino), il Generale Championnet è stato scortato per le vie di tutto il Centro Storico, accompagnato dalle sue fedeli guardie e dai "circoli" di tutti i radecari e ovviamente come tradizione vuole anche da un bel vassoio di "finifini" fumanti.




Non potevano mancare poi per le strade della città vino e frappe, serviti da alcuni membri dell'associazione da gustare lungo il tragitto tra un circolo e l'altro. Arrivati a Piazza VI Dicembre si è poi svolto, tra risate e applausi, il processo di condanna al generale eseguita dal nostro caro "Pubblico Ministero", in presenza del "Notaro" e le figure storiche, tutto sotto gli occhi delle guardie attente del Generale Championnet.A fine processo, verso sera, è giunto il momento più atteso della giornata, LA CONDANNA A MORTE DI CHAMPIONNET.



Il Corteo è, infatti, tornato indietro al Rione Giardino scortando il carro con il fantoccio dove tutti si erano preparati per l'esecuzione della condanna a morte. Dopo che, il Notaro ed il suo fedele assistente, hanno letto il Testamento con le ultime volontà di Championnet è stato finalmente Giustiziato al rogo da tutto il popolo!


La serata si è poi conclusa con una scorpacciata di finifini e buon vino ,davanti alle ormai ceneri del generale Championnet.





0 visualizzazioni

RESTA AGGIORNATO

Inserisci la tua mail

SEGUICI