• Admin

Carnevale Storico di Frosinone 2019



Tempo di maschere e costumi, ma anche di usanze e tradizioni. Il Carnevale storico di Frosinone, organizzato dall'Associazione Culturale Rione Giardino di Frosinone, con la collaborazione della Pro Loco e con il patrocinio del Comune, inizierà ufficialmente Domenica 24 Febbraio.


L'inizio del Carnevale, è reso ufficiale dalla tradizionale Cerimonia Inaugurale, che si terrà Domenica 24 febbraio dalle ore 11.

La cerimonia sarà inaugurata dalla Massima Autorità Istituzionale il Sindaco di Frosinone Avv. Nicola Ottaviani, da Piazza della Libertà, dove un piccolo corteo “scorterà” il Generale Championnet fino a Piazza Cairoli - Campanile.


Anche quest’anno, l’Associazione apre le porte della “Casa del Carnevale” a tutti i bambini e a tutti i ragazzi delle scuole nei giorni: Giovedì 28, Venerdì 1 e Sabato 2 Marzo dalle ore 09:00 in poi.


Le iniziative di questa edizione del carnevale non finiscono qui: Giovedì 28 febbraio, alle ore 19:00, presso la Casa della Cultura di Frosinone, si terrà la famosissima “Tombolata di Carnevale” con tanti ricchissimi premi.

Al termine della tombolata, l’Associazione offrirà a tutti i partecipanti una ricca degustazione di Fini-Fini.


Venerdì 1° Marzo invece, sempre presso la “Casa della Cultura” di Frosinone, si terrà la rappresentazione teatrale “Maria Nicola e chigl’i de sotto


Non poteva certo mancare il Veglione di Beneficienza (pro U.I.C.) "Gran Ballo del Generale” nella sala grande della suggestiva Villa Comunale a partire dalle ore 21:00 di Sabato 2 Marzo.


Domenica 3 marzo, giornata dedicata esclusivamente ai più piccoli: dalle ore 15:30 infatti, presso la Casa della Cultura, i bambini mascherati potranno sfilare alla “Sfilata delle Mascherine” mentre Lunedì 4 marzo il Generale Championnet incontrerà le varie case famiglia della Città.


Ultimo ma non ultimo il ''Gran Finale'': a partire dalle ore 10:00 si potrà partecipare alla festa mascherata “il Matinèe di Carnevale" nella Casa della Cultura a seguire la Sfilata dei Carri Allegorici nella parte bassa della Città.

Per finire alle ore 14:00 l'evento più atteso e sentito dell'anno: La Festa della Radeca.
Si partirà, come da tradizione, dal piazzale antistante S. Elisabetta dove i radecari si preparano a portare in processione il Generale Championnet fino a piazzale VI dicembre per il processo. Emessa la solenne condanna al Generale, sarà di nuovo portato in corteo fino a raggiungere nuovamente il piazzale di S. Elisabetta dove verrà "giustiziato".



0 visualizzazioni

RESTA AGGIORNATO

Inserisci la tua mail

SEGUICI