RESTA AGGIORNATO

Inserisci la tua mail

SEGUICI

  • Admin

Carnevale 2018



Tempo di maschere e costumi, ma anche di usanze e tradizioni. Il Carnevale storico di Frosinone, organizzato dall'Associazione Culturale Rione Giardino di Frosinone, con la collaborazione dell Pro Loco e del Comune, inizierà ufficialmente Domenica 4 Febbraio.


L'inaugurazione del Carnevale, è resa ufficiale dalla tradizionale Cerimonia Inaugurale, che si terrà Domenica 4 febbraio dalle ore 11.

La cerimonia sarà inaugurata dalla Massima Autorità Istituzionale S.E. il Prefetto di Frosinone Dott.ssa Emilia Zarrilli, da Piazza della Libertà / Piazza Cairoli - Campanile.


Le iniziative di questa edizione del carnevale non finiscono qui: Giovedì 8 febbraio, i bambini delle scuole elementari di Frosinone, avranno la possibilità per tre giorni di visitare il Museo Storico del Carnevale a partire dalle ore 10:00. Alle ore 21:00 invece, presso la Casa della Cultura di Frosinone, sarà possibile partecipare alla festa in maschera "Fini Fini Party".


Venerdì 9 febbraio invece, a partire dalle ore 21:00 presso la Casa della Cultura, si potrà assistere allo Spettacolo di Commedia dell'Arte ''...chi vuoi esser lieto sia, di domani non v'è certezza!" di e con Milena Frantellizzi e Guglielmo Bartoli.


Grande serata Sabato 10 febbraio, dove a partire dalle ore 21:00 si svolgerà il Veglione di Beneficienza (pro U.I.C.) "Gran Ballo del Generale", presso la sala grande della Villa Comunale di Frosinone.


Non perdetevi anche la "Sfilata delle Mascherine" che si terrà presso la casa della cultura domenica 11 febbraio a partire dalle ore 15:30. A seguire dalle ore 18:00, sempre presso la casa della cultura, si potrà partecipare alla grande tombolata organizzata dall'Associazione.


I festeggiamenti continuano con la Festa di Carnevale in collaborazione con i centri anziani "Aspettando la Radeca" dalle ore 16:00 di lunedì 12 febbraio presso la Casa della Cultura.


Ultimo ma non ultimo il ''Gran Finale'': a partire dalle ore 10:00 si potrà assistere alla sfilata dei carri allegorici nella parte bassa della Città, mentre nella Casa della Cultura si svolgerà ''il Matinèe di Carnevale" a cura di Limited Edition.



Per finire alle ore 14:00 l'evento più atteso e sentito dell'anno: La Radecata.
Si partirà, come tradizione impone, dal piazzale antistante S. Elisabetta dove i radecari si preparano a portare in processione il Generale Championnet fino a piazzale VI dicembre per il processo. Emessa la solenne condanna al Generale, sarà di nuovo portato in corteo fino a raggiungere nuovamente il piazzale di S. Elisabetta dove verrà "giustiziato".


58 visualizzazioni