RESTA AGGIORNATO

Inserisci la tua mail

SEGUICI

  • Admin

Aspettando la Radeca



Manca davvero poco ormai all'attesissima Festa della Radeca, che partirà domani pomeriggio alle 14:30 dal Museo del Carnevale, nel Rione Giardino.


Ma Frosinone come si prepara a questo evento?!

Ebbene Frosinome si prepara con le nostre care nonne che ammassano dei gustosi fini fini, perché tradizione vuole che il giorno del martedì grasso, a pranzo, si gustino appunto fini fini casarecci con abbondante ragù ciociaro e parmigiano.

I Radecari preparano le loro "Radeche" togliendo le spine e riempiono le botti di vino che distribuiranno durante il corteo, si stirano i costumi e ci si prepara mentalmente ad una delle giornata più importante dell'anno.

Il corteo raggiungerà nel pomeriggio il piazzale antistante il Comune per il Processo al Generale che, come tradizione impone, lo vedrà condannato al rogo. Il fantoccio del Generale tornerà quindi al Rione Giardino, passando per le vie del centro storico, dove verrà bruciato.

Quindi tutti voi armatevi di Radeca e unitevi a noi in questa grande festa!


Non mancate questo pomeriggio alla Casa della Cultura, dove dalle ore 16:00 si terrà la Festa di Carnevale "Aspettando la Radeca".



81 visualizzazioni