• Admin

Ariessece! Tornano le Cantine del Rione Giardino con la 17° Edizione




Si rinnova l’appuntamento delle Cantine del Rione Giardino di Frosinone, giunto alla sua diciassettesima edizione: sabato 15 giugno 2019 alle 20.30 come da consuetudine il rintocco della campana della chiesa di Sant’Elisabetta darà il via alla manifestazione sotto lo sguardo attento del Campanile.


L’evento organizzato dalla nostra Associazione Culturale Rione Giardino con il patrocinio del


Comune di Frosinone e con il supporto degli amici della Pro Loco, celebra l’ospitalità, l’allegria e le tradizioni del Capoluogo ciociaro ed in particolar modo degli abitanti del Rione Giardino, in una serata all’insegna dello spirito frusinate con degustazione di cibi tipici e vino. Non mancheranno inoltre musiche popolari grazie a gruppi itineranti in continuo spostamento all’interno del percorso, e non mancheranno altri suonatori e musici, più o meno spontanei, che imbracceranno strumenti e riempiranno di note i vicoli affollati di vita e di giovialità…..


7 euro il contributo che permetterà di degustare numerose e svariate prelibatezze tipiche della tradizione ciociara nelle oltre 30 cantine dislocate all’interno del Rione Giardino e sull’intera via Giordano Bruno e, per i soli maggiorenni, accorderà un limitato numero di degustazioni di vino, fruibili nei punti di distribuzione dislocati all’interno del perimetro (una mappa consegnata all’ ingresso del percorso consentirà di orientarsi tra vicoli e cantine).



È importante chiarire da parte nostra che questa formula, leggermente modificata rispetto alle modalità di svolgimento della manifestazione in vigore fino a qualche anno fa, si è resa necessaria prima di tutto per ottemperare alle nuove normative in termini di sicurezza, e secondo poi perché, come è noto, a meno di piccoli contributi da parte degli Enti partner, la festa praticamente deve autofinanziarsi.


Alla sgradita eventualità di non poterla organizzare, abbiamo dunque preferito fare in modo che, tutti i partecipanti, noi organizzatori in primis, tramite questo piccolo contributo possano sentirsi non solo graditi ospiti ma anche preziosi finanziatori dell'evento.             

Non solo. Il fatto poi, che parte del ricavato dell’evento verrà devoluto in beneficienza alla Comunità di Sant’Egidio, conferisce alla piccola spesa un'ulteriore valore sociale e morale.



Come Associazione Culturale Rione Giardino, non ci resta che ringraziare tutti coloro che in modo ufficiale, o anche solo spontaneo e su base volontaria, stanno collaborando senza sosta e senza risparmiarsi all`organizzazione dell`evento; infine, auspicando una risposta significativa di pubblico, ci appelliamo alla corretta e collaborativa partecipazione di tutti coloro che vorranno intervenire, nel pieno rispetto delle regole della buona educazione e della convivialità, sapendo godere di un sano divertimento nello spirito popolare della manifestazione, ed evitando ogni tipo di eccesso.


Ci vediamo sabato sera !

Associazione Culturale Rione Giardino



0 visualizzazioni

RESTA AGGIORNATO

Inserisci la tua mail

SEGUICI